«Mandai un paio di cartoline militari “Zona di Guerra” cancellando tutto tranne: Sto bene. [...] Queste cartoline sarebbero piaciute molto in America; strane e misteriose. Questa era una zona di guerra strana e misteriosa.»Ernest Hemingway, Addio alle armi
La mostra ZONA DI GUERRA, organizzata in concomitanza con il centenario della Grande Guerra, espone settantacinque opere originali (schizzi, disegni, dipinti, incisioni e litografie), rappresentative della produzione artistica nata nelle trincee della Grande Guerra, provenienti da tutti i fronti. Una selezione significativa delle quasi cinquecento opere d’arte dei soldati della Prima guerra mondiale, recuperate dalla nostra associazione nel corso di un’attività di ormai quasi tre lustri.
Aperta dal 7 novembre al 5 dicembre 2015 al MAIO di Cassina de' Pecchi (MI), è un’iniziativa che intende esplorare un “ luogo” speciale della Prima guerra mondiale: quel territorio incerto e mutevole, prossimo alle linee nemiche, i cui confini, per ragioni di sicurezza, non potevano essere divulgati dai combattenti i quali, nelle lettere e cartoline indirizzate ad amici e familiari, dovevano riferirvisi solo genericamente, utilizzando il termine “zona di guerra”. Indicazione che ha assunto via via il valore di una vera e propria regione dell’immaginario, il locus terribilis in cui si mostravano per la prima volta senza veli le angosce e le istanze più distruttive della modernità.
- Dove e quando
- Il percorso espositivo
- Il memoriale di guerra recuperato (presentato in prima assoluta in occasione di questa esposizione)
- Il comunicato stampa
- Eventi collegati
- Il catalogo
- Il concorso
- Risultati del concorso
- La brochure
- Zona di guerra: pagina ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Centenario Prima Guerra Mondiale
Ed ecco alcuni feedback dalla mostra ed eventi collegati:
- Note dall'inaugurazione della mostra (7 novembre 2015)
- Resoconto della presentazione del memoriale Quella cosa grande (o fetente) che è la guerra (21 novembre 2015)
- In visita alla mostra
Una gran bella iniziativa, ben documentata. Bravi! e Grazie!
RispondiEliminaDario Lodi
La ringraziamo e l'aspettiamo alla mostra!
Eliminaa presto.